E ALLA FINE ESPLOSE L’AUTUNNO
Ero sulla via di casa e camminavo sul lato sbagliato della strada, quello in cui le foglie erano già calpestate e gli alberi non facevano passare il sole. Era una di quelle giornate in cui non avevo voglia di guardare nient’altro che le mie scarpe e aspettavo di essere a casa davanti a una tazza di tè caldo. Solo qualche ora prima avevo gli angoli della bocca rivolti verso l’alto e mille idee impossibili per la testa. Non si può prevedere l’arrivo delle notizie che fanno arricciare le sopracciglia e increspare le labbra. Non puoi farci niente, arrivano e basta!
Quella mattina ne arrivò una proprio mentre tornavo a casa e pesava sulle mie spalle proprio come un macigno. Guardavo in basso e pensavo che forse avevo bisogno di osservare le cose da una prospettiva diversa. Avevo solo bisogno di andare dall’altro lato della strada, dove c’era il sole e le foglie avevano tutte le sfumature dell’autunno. Li anche i miei pensieri avevano un aspetto migliore.
TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO
Se l’arancione avesse un sapore sarebbe quello della torta di zucca! Sembra impossibile, ma da piccola mi divertivo a trovare il sapore per ogni colore, e se il rosso era quello delle fragole e il giallo delle banane, allora l’arancione non poteva che essere quella della zucca.
In questa torta il sapore della zucca non si percepisce nemmeno in realtà, ma ne determina la consistenza simile a quella di una torta umida. Se non l’avete mai provata questa sarà l’occasione buona per sperimentare una ricetta in perfetto stile autunnale.
INGREDIENTI
2 uova
140 g di olio di semi di girasole
200 g di farina integrale
100 grammi di farina di tipo 0
150 g di zucchero di canna
250 g di zucca
12 g di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Lavate il pezzo di zucca e privatelo della buccia.
Tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela a vapore, in alternativa potete lessarla.
Schiacciate la zucca con una forchetta riducendola in purea e lasciate che si raffreddi.
Intanto unite in una ciotola le uova e lo zucchero di canna e girate con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate l’olio e continuate ad amalgamare.
Incorporate anche i due tipi di farina e il lievito e amalgamate girando lentamente con un leccapentole.
Poi aggiungete anche la purea di zucca e continuate ad amalgamare.
Il composto risulterà molto denso ma assicuratevi di aver amalgamato bene gli ingredienti.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto.
Versate il composto in uno stampo per ciambelle oliato e infarinato di 22 cm di diametro.
Infine cuocete la torta a 180° per 35 minuti. Prima di sfornarla fate la prova stecchino.
Alla prossima dolce ricetta autunnale
Jasmine
Bellissimo il racconto di questa ricetta! Spero.che ora i tuoi pensieri abbiano assunto colori più luminosi…in alternativa c’é sempre Walle che fa spuntare il sorriso! A presto!
Grazie Mary, sono contenta che ti sia piaciuto.
Oggi va decisamente meglio, anche un po’ per merito di Walle 😉
proprio l’altro giorno mia mamma mi chiese di provare a fare una torta con le tante zucche che abbiamo cresciuto nell’orto, e come non soddisfare la sua richiesta se non con una tua ricetta! Sei fantastica?
Ma sei dolcissima Giulia <3 Spero tanto che la torta sia piaciuta a entrambe 🙂
Un abbraccio,
Jasmine
<3
Ho scoperto il tuo angolo di paradiso da pochissimo e (come ti avevo scritto su instagram, è stato un colpo di fulmine) questa qui è la prima e -per ora!!- unica ricetta che ho rifatto, ma credo rimarrà comunque la preferita del mio cuore!! Mi piacerebbe partecipare al giveawayyyy ma non credo di esserne ancora degna ahahaha :p proprio perché ho potuto assaporare solo una delle tue ricette, ma tanto ce ne saranno altri, vero?? 😉 la prossima ricetta su cui ho puntato gli occhi è quella dei biscotti di farro!! non vedo l'ora!!
Intanto approfitto per farti i complimenti per il blog, è fatto benissimo. Molto improntato all'utente, dai colori, al font, alle impaginazioni di ricette e dei racconti che le accompagnano. Sono di immediata visualizzazione, può sembrare banale ma non sempre i siti e i blog sono così, talvolta persino leggere le ricette e gli ingredienti diventa una sfida perché per esempio sono scritti tutti appiccicati, invece il tuo si differenzia anche in questo.
p.s. il tuo blog campeggia nella mia barra dei preferiti per avere accesso ultrarapido all'occorrenza ^_^
Jessica
Ciao Jessica,
ma certo che devi partecipare anche tu! Questo giveaway l’ho organizzato proprio per ringraziare chi come te mi sostiene in questo modo e sa tirarmi su di morale con un semplice messaggio. La cosa più bella è sapere di condividere qualcosa di così semplice con chi lo apprezza davvero. Ogni cosa che hai scritto mi ha fatto spuntare un sorriso. A volte passo tutta la serata a scrivere e riscrivere la ricetta e mi domando se ci sia davvero qualcuno dall’altra parte dello schermo che la leggerà, poi scopro che hai addirittura sabato il blog nella barra dei preferiti e i miei occhi diventano a cuoricino <3
Per me tuto questo è davvero importante e ti ringrazio di farne parte in questo modo <3
Siii è lì carino carino nella barra, non potevo permettermi di farmelo sfuggire!!! 😉 Ma grazie a te!!!
Allora partecipo volentieri se sono in tempo!!! Adesso vado a scrivere sotto la foto di Instagram :p
<3
Eccola! La mia ricetta preferita!
Quale se non questa, per partecipare al giveaway? Cuoricino meritatissimo per un dolce che faccio e rifaccio. Ho la zucca porzionata in congelatore in sacchetti da 250 gr! Devo aggiungere altro? Un bacio grande! Buona giornata 🙂
Ciao Chiara, perdona il ritardo con cui rispondo!
Sapevo che tu avresti scelto questa ricetta 😉 Sai che forse inizio a congelarla anch’io ahahaha! Magari la prossima volta che sarai a Torino la mangeremo insieme.
Un abbraccio,
Jasmine
Ciao Jasmine, ho provato la torta e non è durata neanche un’ora! Buonissima!! Volevo chiederti però come si può conservare e per quanti giorni, perché vorrei farla per la colazione. Grazie in anticipo!
Ciao Eleonora, sono molto contenta che vi sia piaciuta, è un dolce che adoro anch’io.
Puoi conservarla in un luogo fresco per 4/5 giorni.
Un abbraccio,
Jasmine