TORTA VEGANA AL COCCO E CIOCCOLATO
Adoro gli accostamenti perfetti, fatti per stare insieme, come le fragole e la panna, le mele e la cannella e, ovviamente, il cocco con il cioccolato!
Prima di aprire questo blog sperimentavo molto meno con i dolci e penso che non mi sarebbe mai venuto in mente di cucinare una torta al cocco e cioccolato. Ora però mi sento molto più curiosa e mi lascio ispirare da tutto ciò che vedo sul web per provarlo nella mia cucina.
La torta vegana al cocco e cioccolato ne è un esempio. Ho visto così tante foto di questa torta invitante che non potevo non provarla! Sono entusiasta del burro di cocco e del suo fantastico sapore nei dolci.
Anche questa torta è riuscita a conquistarmi e non posso fare a meno di consigliarla a tutti!
INGREDIENTI
200 g di farina 00
120 g di zucchero di canna
100 g di cocco disidratato
60 ml di olio di semi di girasole
200 ml di acqua (o latte di cocco)
1/2 bustina di lievito per dolci
30 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettiamo 60 g di cocco disidratato in un contenitore alto e lo frulliamo con il mixer a immersione per 10 minuti circa.
Quando le fibre di cocco si gonfiano e rilasciano l’olio il burro di cocco dovrebbe essere pronto, controllate che raggiunga la giusta consistenza amalgamandolo con un cucchiaino.
Poi versiamo in una ciotola il burro di cocco ottenuto e l’olio di semi e li amalgamiamo.
Versiamo anche l’acqua e giriamo bene.
In un’altra ciotola uniamo la farina, il lievito e lo zucchero e amalgamiamo gli ingredienti.
Poi versiamo all’interno il composto di cocco, olio e acqua e giriamo bene con una frusta.
Alla fine aggiungiamo la restante parte di cocco disidratato all’impasto continuando a girare.
Quando il composto è ben amalgamato e non ci sono grumi lo versiamo in un tegame (22 cm di diametro) rivestito con carta forno.
Infine cuociamo la torta a 180° per 20 minuti. (Forno ventilato)
Dopo aver fatto la prova stecchino possiamo estrarre la torta dal forno. Quando si è raffreddata possiamo farcirla con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e delle scaglie di cocco a piacere.
Devo confessarvi che anche questa torta ha scalato la mia classifica personale di dolci, posizionandosi ai primi posti. Sarà dura adesso trovare una torta all’altezza!
Fatemi sapere nei commenti se avete anche voi una classifica personale.
Vi aspetto al prossimo dolce,
Jasmine
Seguitemi anche su instagram e su facebook
Come ti ho detto anche su Instagram, ti ruberò senz’altro questa ricetta perché mi sembra davvero ottima! E poi chi non ama l’abbinamento cocco-cioccolato? Impossibile non apprezzarlo 🙂
Ma certo! Mi fa piacere quando apprezzate i miei dolci =) Poi fammi sapere com’è venuta..
Ciao mi piace molto la tua ricetta, volevo chiederti se il cocco posso mixarlo tutto e da quanti cm di diametro è la teglia da usare e per ultimo riguardo al forno come mai usi il ventilato? sapevo che per i dolci è meglio la funzione statica…scusa per le troppe domande :p
Ciao e complimenti ancora
Ciao Anna, se preferisci lo puoi mixare tutto il cocco, invece per la teglia io ho usato una di 22 cm di diametro. Per le torte, a meno che non richiedano la cottura statica, preferisco la cottura ventilata perché cuoce in modo uniforme. Per alcuni tipi di dolci è vero è meglio quella statica, ma non va bene per tutti, ovviamente cambia anche da forno a forno, ma dopo vari tentativi ho capito che mi trovo meglio con quella ventilata.
Se provi la torta fammi sapere com’è venuta!
A presto,
Jasmine
Grazie mille …certo che provero’ a farla mi sembra deliziosa, farò solo qualche modifica e cioè userò farina integrale ma non so ancora se tutta integrale o miscelero’ con la OO e userò lo zucchero di cocco…appena la faccio ti farò sapere.
Ciao
Ottimo lo zucchero di cocco! Anche la farina di kamut va molto bene 🙂
Buoni dolci!
A presto,
Jasmine
Ciao Jasmine proprio stamattina ho provato a farla e purtroppo non mi è venuta bene perché all’ interno non si è cotta…forse la farina integrale non va bene? Che tristezza 🙁 avevo tanta voglia di mangiarla…e allora visto che non mi piace buttare il cibo l’ ho tagliata a fettine e messa nuovamente in forno per asciugare l’ interno…adesso sembrano dei biscottoni ma si possono mangiare…
Ciao Anna,
mi dispiace che non sia venuta bene. Però non credo che dipenda dalla farina integrale, forse bisognava abbassare un po’ la temperatura del forno e lasciarla cuocere qualche minuto in più. Non so, faccio solo delle ipotesi. Però hai fatto bene a non buttarla, anzi hai trovato un modo ingegnoso per poterla mangiare ugualmente.
Spero tanto che la prossima volta venga meglio.
Un caro saluto,
Jasmine
Ciao! É possibile aggiungere all’impasto delle gocce di coccolato? Grazie!
Ciao, certo che puoi aggiungerle! Sarà ancora più golosa con le gocce di cioccolato 😉
Fammi sapere com’è venuta 🙂
A presto,
Jasmine
L’ho appena infornata.. ho seguito la ricetta passo per passo, ma l’impasto mi sembra molto denso…