CRUMBLE CAKE AI MIRTILLI ROSSI VEGANA E SENZA GLUTINE
Qualche giorno fa ho deciso di sperimentare il mio primo dolce senza glutine scegliendo di utilizzare la farina di riso invece di quella normale, ed è così che ho dato vita alla crumble cake ai mirtilli rossi.
E’ una versione un po’ diversa dall’originale crumble cake con la frutta a pezzetti all’interno, ma come al solito ci ho messo un po’ di mio e anche questa torta ha preso un posticino nel mio cuore.
Io adoro i dolci e in particolar modo le crostate, e penso che sia per questo che la mia versione della crumble cake è molto simile a una crostata sbriciolata. Ma ciò che conta è il sapore e in questa torta non manca!
INGREDIENTI
250 g di farina di riso
90 g di zucchero di canna
4 g di lievito
70 ml di olio di semi di girasole
90 ml di acqua o latte di soia
confettura di mirtilli rossi q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola uniamo la farina di riso, lo zucchero e il lievito e li amalgamiamo.
Poi aggiungiamo l’olio e iniziamo a impastare.
Incorporiamo anche l’acqua e impastiamo per bene fino a ottenere un panetto liscio e uniforme.
Stendiamo più della metà del composto all’interno del tegame schiacciandolo con le dita formando un piccolo bordo ai lati.
Versiamo la confettura di mirtilli rossi all’interno e la distribuiamo in modo uniforme.
Prendiamo il resto dell’impasto e lo sbricioliamo sulla torta creando una crosticina.
Spolveriamo un po’ di zucchero di canna in superficie e inforniamo la crumble cake a 180° per 25-30 minuti in forno ventilato.
Dopo averla sfornata vi consiglio di farla raffreddare per bene prima di rimuoverla dallo stampo, poiché la base è più morbida di quella delle crostate e potrebbe rompersi.
Preparare un dolce per qualcuno è il più grande gesto d’amore, quindi se avete amici o familiari a cui voler dimostrare il vostro affetto preparategli una torta. Io vi consiglio la mia crumble cake ai mirtilli rossi!
Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta!
Vi aspetto al prossimo dolce,
Jasmine
Seguitemi anche su instagram e su facebook
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Senza è buono “Un dolce senza è buono per tutti” nella categoria A crostate senza glutine.
Ma che meraviglia! Queste mini crumble sono bellissime e sicuramente buonissime 🙂 grazie per avermele dedicate! Un abbraccio cara!
Ciao, se si sostituisce la farina con una di frumento il risultato e buono?
Ciao Mario, scusa se rispondo un po’ in ritardo.
Comunque puoi sostituire tranquillamente la farina di riso con una di frumento 😉
Ho sperimentato anch’io con altre farine e il risultato è ottimo.
A presto,
Jasmine
Ciao Jasmine, ho giusto della marmellata di mirtilli rossi da finire … il diametro dello stampo quanto misura, perché non ho molta marmellata e spero basti. Grazie 🙂
Ciao Giustina, le dosi di questa ricetta vanno bene per uno stampo di 20 cm di diametro 😉 se non ti basta la marmellata puoi aggiungere della frutta tagliata a fette sottili.
Fammi sapere poi come viene!
Jasmine
Fatta! Per fortuna la marmellata non era così poca come ricordavo 🙂
Ho aggiunto della scorza di limone all’impasto. Una ricetta buona buona, da rifare anche con altri gusti di marmellata. Grazie ?