NEL GUSCIO
Vi siete mai sentiti nel guscio? In quel luogo o non-luogo protetto dove non avete paura di nulla?
Penso che la culla sia il primo guscio per ognuno, nulla di male può accadere finché siamo confinati tra le sbarre che proteggono noi da tutto il resto. Un abbraccio è un gran bel guscio; infilarsi in un pigiama largo o rannicchiarsi in un angolino del divano lo sono. Il mio guscio è una scatola di biscotti alle noci, profumati e croccanti.
Quando ho nostalgia di un momento o di una persona la trasformo in uno dei miei dolci. Il paese in cui sono cresciuta si chiama Noci; è piccolo e l’ho sempre visto come un luogo da cui scappare. Adesso ci ritorno solo poche volte all’anno, ma non è più il posto da cui voler fuggire, è il guscio in cui rifugiarmi.
BISCOTTI VEGANI AI CEREALI E NOCI
Ho scoperto che la colazione è più buona se è lenta e ci sono i biscotti fatti in casa, quelli croccanti con le noci e cinque diversi tipi di farine. Questi biscotti non contengono né uova né burro e al posto del lievito ho utilizzato un nuovo ingrediente molto diffuso nelle ricette vegane: il cremor tartaro.
INGREDIENTI
50 g di farina integrale
50 g di farina di farro
50 g di farina di kamut
50 g di farina di riso
50 g di farina di grano saraceno
100 g di zucchero di canna
80 ml di bevanda vegetale
80 ml di olio di semi di mais
2 g di bicarbonato
4 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
50 g di noci
Note: Per una versione non vegana potete sostituire il bicarbonato e il cremor tartaro con 5 g di lievito per dolci.
PROCEDIMENTO
Unite in una ciotola i diversi tipi di farine, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
Aggiungete il bicarbonato unito al cremor tartaro che rilascerà anidride carbonica e farà gonfiare i biscotti al posto del lievito.
Amalgamate gli ingredienti e poi unite l’olio di semi e la bevanda vegetale che preferite, io ho scelto il latte d’avena.
Tritate le noci grossolanamente e aggiungetele al composto.
Poi impastate a mano fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
Formate delle palline e poi schiacciatele con uno stampo per biscotti per ottenere la forma che preferite.
Poi infornateli a 170° per 15 minuti.
Alla prossima dolce ricetta natalizia,
Jasmine
Biscotti vegani ai 5 Cereali, ho utilizzato le mandorle anziché le noci. Ricetta davvero molto buona!!! … da come era venuto l’impasto, avevo il timore di aver sbagliato questo, in quanto era molto granuloso….invece è risultato molto semplice da impastare con le mani. Ho cotto i biscotti però 10 minuti in più, girando i biscotti in modo da renderli dorati su entrambi i lati.
Complimenti per la ricetta, li rifarò sicuramente ??