Biscotti al farro senza latte e senza uova, con nocciole, cioccolato e cannella.
L’altro giorno, una ragazza mi ha scritto su instagram:
“I biscotti, di qualsiasi tipo, mi fanno pensare a te”.
Ora immaginate la mia faccia quando l’ho letto. Io che impasto biscotti un giorno sì e l’altro pure, la mattina alle sei o la sera tardi alle undici, e ne assaggio sempre uno ancora caldo.
Leggerlo mi ha migliorato l’umore.
Per questo ho deciso di scrivere qui sul blog la prima ricetta autunnale preparate in casa Tortinsù. Ho preparato questi biscotti già diverse volte e dopo aver fatto alcune piccole modifiche, qui sotto trovate la versione migliore per preparare i miei biscotti autunnali.
Poiché mi chiedete spesso su instagram come sostituire alcuni ingredienti, nel procedimento ho scritto tutte le varie opzioni. Se doveste avere altri dubbi scrivetemi pure.
Più biscotti per tutti!
Ricetta dei biscotti autunnali
(Senza latte, senza uova)
40ml latte di mandorla
40g zucchero (metà zucchero di cocco e metà di canna)
40ml olio extravergine d’oliva
100g farina di farro
50g fiocchi di farro o fiocchi d’avena
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
Gocce di cioccolato e nocciole tritante q.b.
Qui trovate un breve video sul procedimento.
Procedimento
Unite in una ciotola il latte di mandorla o qualsiasi altra bevanda vegetale che preferite (latte di riso, di soia, d’avena ecc.)
Se non avete intolleranze o non vi interessa realizzare una versione vegana di questi biscotti, potete usare anche del latte vaccino.
Insomma, dopo aver scelto la bevanda che preferite potete unirla allo zucchero. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare anche lo zucchero di cocco che ha un sapore più deciso. Se non lo avete in casa potete usare un solo tipo di zucchero, anche quello semolato.
Amalgamate con una frusta finché lo zucchero non si scioglie, poi versate l’olio extravergine d’oliva che renderà i biscotti più friabili e croccanti. Per ottenere dei biscotti più morbidi potete sostituirlo con dell’olio di semi di mais.
A questo punto aggiungete la farina di farro, i fiocchi di farro e il lievito e girate con un cucchiaio.
Per finire unite anche la cannella (se vi piace), le nocciole tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati potete formare i vostri biscotti.
L’impasto deve risultare morbido e appiccicoso, per questo avrete bisogno di due cucchiaini per formare delle palline con un po’ d’impasto.
Disponete tutte le palline (circa 10) su una placca da forno rivestita con carta forno, larghe tra loro.
Con l’aiuto di un timbro da cucina, fate una leggera pressione sulla superficie di ogni biscotto per appiattirlo un po’. Dovrete ottenere dei dischetti.
Infornate i biscotti nel forno pre-riscaldato ventilato e cuoceteli a 165° per 12 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base alla potenza del vostro forno.
Alla prossima dolce ricetta autunnale,
Jasmine
Lascia un commento